Come eliminare cattivi odori in cucina


Team BactPro Team BactPro BactHome
Come eliminare cattivi odori in cucina

Cucinare provoca spesso odori pungenti che si diffondono in tutta la casa. Quando gli ingredienti si riscaldano rilasciano vari odori difficili da evitare completamente. Dovresti intervenire rapidamente quando senti che in cucina ci sono cattivi odori, perché con il tempo possono peggiorare. Possono anche attirare gli insetti e rendere la preparazione del cibo meno piacevole. Un’attenta pulizia, buona ventilazione e BactHome aiutano nel trattamento degli odori.


Pulisci la cucina mentre prepari il cibo.
 Eliminare subito gli scarti di cibo nel tritarifiuti o nel bidone della spazzatura evita che si fissino sul bancone da lavoro o rilascino gli odori nell’aria.

Lava e risciacqua i piatti mentre cucini o subito dopo. Lava le pentole grandi e le padelle a mano o mettile in lavastoviglie. Se le stoviglie sono troppo sporche e devi tenerle in ammollo, mettile nel lavandino con acqua calda e sapone subito dopo averle usate, per ridurre il tempo di esposizione all’aria che renderebbe l’odore del cibo cotto o il fondo bruciato ancora più pungente.

Cattivi odori cucina


Togli l’olio da cucina o l’olio per friggere subito dopo l’uso.
 Se cucini con olio il pesce, l’aglio, le cipolle o altri cibi dall’odore pungente, tieni vicino a te un piccolo cestino dei rifiuti o un sacchetto di plastica. Usa questo contenitore per mettervi gli avanzi che andrebbero raccolti subito dopo la preparazione dei cibi.

Pulisci tutti i mobiletti, armadi e il piano di lavoro dai residui di cibo. Organizzati per pulire le superfici mentre cucini e per fare una pulizia profonda ogni settimana. Le macchie di grasso attirano più residui di cibo, causando più odori, se lasciate troppo a lungo. BactHome è consigliato per questi usi.

Butta via le spugne tutte le settimane. Lava gli strofinacci, le presine e i tappeti a scadenza settimanale. Tutti questi elementi possono restare bagnati e accumulare muffe.

Inserisci subito gli avanzi in contenitori di plastica o di vetro. Chiudi i contenitori e mettili in frigorifero. In questo modo eviti che gli odori di cibo impregnino la casa